Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici

Guida la Rivoluzione Industriale 4.0 con le Tue Competenze!

L’industria 4.0 sta trasformando il mondo produttivo, e la meccatronica è al cuore di questa rivoluzione. Immergiti in un percorso formativo che ti renderà protagonista dell’innovazione, combinando meccanica, elettronica e informatica per creare sistemi automatizzati avanzati.

Un Mondo di Opportunità nel Settore Robotico e Meccatronico

Il nostro corso ti preparerà a diventare un Tecnico Superiore per la Robotica e Sistemi Meccatronici, una figura chiave che gestisce e mantiene sistemi automatizzati, garantendo efficienza e innovazione nelle aziende di settore.

Esplora come le competenze tecniche e pratiche acquisite ti apriranno le porte di un settore in rapida crescita.

Un Percorso Formativo Completo e Orientato alla Pratica

Con un percorso di 2.000 ore, inclusi 920 ore di tirocinio formativo in aziende leader del settore, il nostro corso ti offre una solida base teorica e una ricca esperienza pratica.

Scopri come la nostra formazione ti prepara a rispondere alle sfide reali del mondo del lavoro, fornendoti competenze applicabili e richieste dal mercato.

Diventa un Esperto di Meccatronica e Automazione Industriale

La tua carriera nel futuro dell'industria inizia qui.

Invia la tua manifestazione di interesse e inizia il tuo percorso con noi, acquisendo competenze, esperienza e connessioni nel settore della meccatronica e dell'automazione industriale.

Scegli la formazione di Tecnico Superiore per robotica, sistemi meccatronici e additive manufacturing

  • Meccatronica
    FILIERA
  • 2'000 ore, suddivise in 2 annualità
    DURATA
  • 920 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Milano
    SEDE
  • Meccatronica
    FILIERA
  • 2'000 ore, suddivise in 2 annualità
    DURATA
  • 920 ore
    TIROCINIO FORMATIVO
  • Milano
    SEDE

Il Tecnico superiore per la robotica, sistemi meccatronici e additive manufacturing è un profilo le cui competenze tecniche sono estremamente richieste dalle imprese che operano nell’ambito della robotica e che utilizzano sistemi meccatronici.

La figura è in grado di effettuare un assessment, rilevare la natura di un guasto ad impianti ad elevato contenuto di automazione e indirizzarne la soluzione; è in grado di garantire il corretto funzionamento della macchina ed effettua interventi di manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria, con azioni di tipo elettrico/elettronico e pneumatico su impianti automatizzati.

Gestisce robot industriali, individuando e/o suggerendo interventi nella logica del miglioramento continuo, utilizzando l’analisi dei dati, per garantirne l'efficienza, il funzionamento, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

In particolare, date le crescenti esigenze di mercato dell’industria manufatturiera, nel programma di studi viene introdotto e approfondito il large format additive manufacturing, tecnologia che rivoluziona il modo in cui i prodotti sono concepiti e messi in produzione, conducendo a soluzioni innovative e sostenibili, espandendo le applicazioni della stampa a 3D.

Il percorso formativo si sviluppa su 4 semestri, durante i quali verranno approfondite, integrandole tra loro e alternandole all’esperienza formativa in aziende del settore, conoscenze legate all’automazione, alla meccatronica e alla robotica, alle scienze dei materiali e alla tecnologia meccanica.

Il tirocinio formativo è attivato sia al primo sia al secondo anno, per permettere all’allievo di maturare la
propria esperienza professionale in aziende e settori differenti, in costante dialogo con il tutor del percorso,
il quale si occuperà di trovare la soluzione più adatta al profilo e alle aspirazioni di ciascuno.

Le aziende che collaborano con Mobilita ITS Academy operano in svariati settori. Infatti, la figura in uscita è un tecnico superiore polivalente in ambito robotico e meccatronico: l’Academy ha partnership, ad esempio, con aziende di ambito food, farmaceutico, robotico stampa a 3D, fashion, fino ad aziende che gestiscono magazzini automatizzati.

Ciò che accomuna tali imprese, operanti in settori così differenti tra loro, è l’adozione di sistemi meccatronici o robotici ad elevata tecnologia.

Il Tecnico Superiore per la robotica, sistemi meccatronici e additive manufacturing può operare su tutto il territorio della Comunità Europea. Tale figura interagisce, in ambito aziendale, con i responsabili delle funzioni produzione, progettazione e manutenzione.

Si possono differenziare due ambiti, a seconda del contesto di inserimento: se inserito in aziende produttrici di macchine e impianti, tale figura professionale può essere collocata in staff all’unità di business di progettazione; se, invece, inserito in aziende manufatturiere che adottano sistemi meccatronici, può essere inerito in staff all’unità organizzativa dedicata all’attività di manutenzione.

Le tipologie di aziende presso le quali il diplomato può inserirsi sono molteplici, sia per dimensione sia per settore. Inoltre, il diplomato avrà le competenze necessarie e funzionali alla libera professione nel settore.

Invia la tua manifestazione di interesse

Accetto