70 giovani professionisti pronti per entrare nel mondo della logistica

70 giovani si sono diplomati, o lo faranno a breve, nei corsi post-diploma dell’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile dedicati alla logistica.

Di questi, 19 hanno trovato lavoro già durante il corso, in particolare subito dopo il periodo di stage, mentre altri 6 sono stati inseriti in un’azienda appena terminato l’esame di fine settembre.

Ecco i corsi che hanno frequentato o che stanno terminando:

ITS Supply Chain & Operation Management

IFTS Tecnico per la logistica integrata e intermodale

IFTS Tecnico per la logistica integrata per il trasporto aereo

Il fatto che molti ragazzi e ragazze abbiano trovato un’occupazione immediatamente dopo il periodo di stage indica che le aziende che li hanno accolti hanno avuto modo di apprezzare il loro operato e non hanno voluto farseli “sfuggire”, offrendo loro subito una proposta di lavoro.

Le imprese che hanno deciso di accogliere i giovani dell’ITS li hanno destinati a mansioni e ambiti di diverso genere, come:

  • Gestione e organizzazione import/export
  • Gestione operativa delle spedizioni
  • Gestione ufficio trasporti
  • Reparti di distribuzione nazionali e internazionali
  • Customer service
  • Gestione pratiche doganali
  • Monitoraggio KPI (tempi evasione merce, ricevimento merce, saturazione colli)

Gli altri 45 ex-studenti e studenti dell’ITS stanno effettuando colloqui con diverse aziende.

I vantaggi nell’inserire nel proprio organico gli studenti dell’ITS li spiega Gino Binfarè, che gestisce un’impresa in provincia di Varese (Agenzie Riunite) recentemente concentratasi sulla logistica per l’e-commerce, con tassi di crescita molto alti. “Il rinnovo del business ci ha portati a cercare personale specializzato nella logistica”, dice Binfarè, “per questo quando l’ITS ci ha contattato per proporci degli stage con i loro studenti abbiamo subito accettato. Ed è stata una grande opportunità”. Il perché è presto detto: “Al primo giovane che è arrivato da noi abbiamo fatto girare tutti i reparti, dal magazzino al lavoro di ufficio, compreso il customer care: si è dimostrato preparato, veloce, autonomo e desideroso di applicare le sue conoscenze ai nostri metodi interni. Non solo: ha preso anche iniziative interessanti e utili in modo del tutto spontaneo” spiega il manager. In più, “il suo entusiasmo e la sua passione hanno influenzato positivamente altri giovani che già lavorano da noi. Anche negli altri ragazzi della scuola presi in stage abbiamo notato la stessa impronta” continua il manager: “Per questo adesso stiamo avviando le pratiche per inserire in organico due o più diplomati dell’ITS. Le loro conoscenze, lo slancio e l’apertura di sguardo che li caratterizza ci aiuteranno sicuramente a sviluppare il nuovo business dell’e-commerce, che ha bisogno di professionisti. Obiettivo è di elevare la preparazione delle persone che vengono da noi. E spero che i ragazzi dell’ITS capiscano che vogliamo crescere insieme”.